Giuseppe/ Maggio 12, 2017/ Attività all'aria aperta, Attività pratica, Disegno, italiano/ 0 comments

Giorno 7 maggio siamo andati con gli HOMESCHOOLER della Sicilia, nella villa romana del Casale a Piazza Armerina.

Nel viaggio io e Filippo abbiamo parlato di come sarebbe andata la giornata. Arrivati, abbiamo percorso con la macchina un tragitto per arrivare al parcheggio, perché il primo era pieno di macchine, autobus e camper. Per fortuna abbiamo trovato un parcheggio.

Ci siamo sistemati e abbiamo messo Roberto nel passeggino (come sempre piangeva) così ci siamo diretti nel ombrellone dove dovevamo riunirci. Quando c’erano tutti ci hanno dato una mappa così da poter capire bene le varie stanze, e insieme al gruppo degli homeschooler ci siamo incamminati nella Villa Romana del Casale.

Prima di entrare ci hanno fatto posare il passeggino, perchè è proibito andare dentro la Villa con il passeggino e intanto mamma e papà hanno messo nella fascia Roberto che si è addormentato subito.

Nella Villa Romana del Casale

Quando siamo entrati abbiamo  visto le terme con dei mosaici un po’ sgretolati e alcuni nuovi ma impolverati, poi sempre nelle terme abbiamo trovato un sole dipinto. Entrati nella villa abbiamo visto tanti mosaici: di animali esotici, una scena di pesca e di caccia e nella basilica ci sono tanti mosaici.

C’era pure  in una stanza il mosaico delle ragazze in bikini. Poi abbiamo visto le sale e appartamenti con tanti mosaici. Nella sala del padrone c’era una statua! Con solo testa corpo e una mano. Quando abbiamo finito di vedere la villa io ho mangiato un tramezzino perché avevo fame.

Attività all’aperto

Infine siamo andati nel parcheggio. Papà ha condotto gli  homeschooler ne parco Ronza che era chiuso quindi siamo entrati nel parco vicino. Dopo aver mangiato insieme agli homeschooler,  siamo andati a giocare ad arrampicarci in una salita non troppo ripida. Alle cinque, Maria Pia ci ha dato dei fogli che dovevano fare la tecnica dei mosaici ma noi ce ne dovevamo andare via così alle 17:30 ci siamo avviati con la macchina a casa.

Questo giorno è stato troppo bello lo, rifarei!
P.S. Allego a questo post i mosaici miei e quelli di mio fratelli più il video della gita.

gmosaici_geometricimosaico_leone

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.