Filippo Nisi/ Aprile 9, 2019/ Informatica, Storia/ 0 comments

Circa 6000 anni fa una popolazione proveniente dal nord della Mesopotamia si spinse verso sud. Qui si uni alle popolazioni locali e trasformò il terreno paludoso della Bassa Mesopotamia in una zona molto coltivabile. A questa regione venne dato il nome di Sumer che significa “terra coltivata”, e i suoi abitanti vennero chiamati Sumeri. Verso il 4000 a.C. nacque così la prima grande civiltà.

I Sumeri erano abili agricoltori nelle fertili terre della Mesopotamia coltivavano cereali lino e canapa, ortaggi, legumi e alberi da frutto per facilitare i lavori nei campi inventarono l’aratro, allevavano numerosi animali da quali ottenevano cibo e aiuto nei campi. La loro terra era ricca di argilla con la quale gli artigiani realizzavano oggetti utili per la vita quotidiana: per esempio vasi decorati e contenitori. I Sumeri iniziarono a viaggiare nelle terre vicine: vendevano i loro prodotti per acquistare i materiali che avevano bisogno. Diventarono abili commercianti, impararono a muoversi via fiume, e via terra con l’invenzione del carro con le ruote.

Le prime città erano città-tempio. Il cuore della città era la ziqqurat, il tempio dedicato al dio protetto. Questo edificio era costruito con una forma che ricordava una montagna qui viveva anche il sacerdote La figura più importante: si occupava dei riti religiosi e del governo della città.

A quell’epoca le guerre tra diverse città erano molto frequenti e il sacerdote doveva prendere anche il controllo dell’esercito, in questo caso. Non avrebbe più potuto più potuto pregare per gli dei! Proprio per questo il re fu la nuova autorità che controllava tutto il popolo (e voi dite :-E lui come prega!?!?- be questo non lo so, ma fu inventato il re per altri motivi che io non conosco). Il re viveva in un palazzo o “grande casa” distinto da un tempio e governava sulla città e i territori vicini. Con i re le città-tempio divennero città-stato, indipendenti una dalle altre. Le più importanti città stato furono: Ur, Uruk, Nippur e Lagash.

Se volete vedere un video su Youtube della civiltà cinese (sempre fatta da me) cliccate qui.Invece per l’articolo (della civiltà cinese) cliccate qui.

Il programma che ho usato è PowerPoint, un programma di video per le facile, come PoowToon. se volete installare PowerPoint cliccate qui. Se volete il link di PoowToon cliccate qui

Il mio video sui sumeri, creato con PowerPoint.
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.