fbpx
skip to Main Content
Presa D’aria Stampata In 3D Per Il Mio Scaler

Presa d’aria Stampata in 3D per il mio scaler

Possedendo uno scaler, cioè una macchina radiocomandata in scala, ho deciso che volevo renderlo più realistico e con più dettagli, infatti gli scaler cercano di somigliare il più possibile alle macchine reali. Così decisi che avrei aggiunto una presa d’aria rialzata o “snorkel” in inglese.

Invece di comprare una presa d’aria on-line ho preferito realizzarla per conto mio e possedendo una stampante 3D ho deciso di stampare lo “snorkel”.

Questa presa d’aria, nei fuoristrada reali, evita che l’acqua entri nel motore, danneggiandolo e permettendo di attraversare guadi molto profondi. Nel mio scaler invece ha una funzione solamente estetica, perché è spinto da un motore elettrico.

Prima di tutto ho cercato su internet per capire meglio la forma e le caratteristiche della presa d’aria. Successivamente ho iniziato a prendere le misure della macchina, in questo modo potevo iniziare a progettare la presa d’aria con un software di modellazione 3D.

Infine ho stampato il pezzo con la mia stampante 3D usando del PLA nero e l’ho montato sul cofano della macchina usando della colla a caldo.

Qui sotto ci sono tutti i link per comprare tutti i materiali e strumenti necessari ed anche il file .STL della presa d’aria

Link del Filamento PLA su Amazon

Su Amazon Stampante 3D ANYCUBIC

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.