fbpx
skip to Main Content
Una Semplice App Per Android Come Promemoria Della Raccolta Dei Rifiuti

Una semplice App per Android come promemoria della raccolta dei rifiuti

Riuscire a fare una semplice app per android come promemoria della raccolta dei rifiuti era il mio scopo.
Non è mia intenzione recensire l’app di kalat ambiente, posso solo dire che la trovo ben fatta e molto funzionale.
Il problema è stato cercarla di farla utilizzare ai mie genitori, da li sono iniziati i problemi. DifferenziaMOci ha una serie di passaggi che complicano un tantino, per chi come i nostri nonni devono usarla esclusivamente per nel nostro comune. Hai nostri anziani per la maggiore serve cosa mettere fuori la sera. I passaggi secondo me risultano un po’ troppo per i nostri nonnini e genitori di una certa età, specialmente se con patologie, l’utilizzo prende una piega ancor più difficile comprendere.

I passassi dell’app di Kalat


Ecco i passaggi che DifferenziaMOci di kalat si devono compire per capire che rifiuto esporre.

Screen dell'app DifferenziaMOci
Si deve cliccare sull’icona CALENDARIO RACCOLTA

Screen dell'app DifferenziaMOci
Si deve cliccare sull’icona DOMESTICO
Screen dell'app DifferenziaMOci
Si deve cliccare sull’icona corrispondente il nome del proprio Comune
Screen dell'app DifferenziaMOci
In questo particolare caso si deve cliccare sulla freccetta per cambiare mese

Una sfida da affrontare

Pur avendo installato l’app di kalat, che sottolineo è ben fatta e offre altri servizi a corredo, come segnalazione disservizio oppure dove buttare determinati rifiuti ed altri ancora servizi.

La mia difficoltà era fare capire ai miei genitori, cui abbiamo regalato un smartphone pensato per anziani, DORO, fare ricordare questi passaggi. Esempio comprendere come nel caso del mese di Gennaio (oggi siamo il 31 gennaio 2021) di passare all’altra pagina e considerare il 1 Febbraio.

Spesso cadeva nell’errore che vendendo la data ad esempio 29 gennaio, considerava la data corrente come rifiuto da esporre fuori, non il giorno dopo quindi il 30 gennaio. Iniziando un simpatico siparietto.

Altro inghippo, il contratto con l’operative doveva prevedere la linea dati. Linea dati inutilizzata, visto che usano il telefono solo per le chiamate vocali.

La soluzione

L’idea nasce nel ridurre al minimo l’interazione, magari con un solo clic/tap sullo schermo dello smartphone. In questo devo dire che anche Giuseppe e Filippo hanno dato un loro contributo.

Da li usando un picco applicativo per creare app android, ho tirato fuori questo; VEDI VIDEO SOTTO

App OGGIRICILA

L’app funziona offline, ho pre-caricato il calendario per tutto l’anno. Unico inconveniente che ogni anno devo ri-aggiornare il dbase. Ma ne è valsa la pena, visto che il sistema funziona perfettamente e i mie genitori non hanno più confuso i rifiuti da esporre per la raccolta porta a porta.

Conclusione

L’app non è disponibile Google Play, né era mia intenzione pubblicarla o pubblicizzarla, ma semplificare risolvere un problema ai mie cari.
Convinto da alcuni amici, i quali ritenevano che questo strumento poteva essere utile anche per altre persone, anziane o con disturbi della memoria, ho deciso di fare questo articolo per far conoscerla.
Chi fosse interessato all’app mi contatti in privato e sarà mia cura inviare apk.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.